HOME > Chi siamo


Il “PICCOLO CORO LA GOCCIA”

nasce ufficialmente nel Marzo 1997 in VIMERCATE (MB), ma in realtà muove i suoi primi passi qualche anno prima nel 1994 per volontà di alcuni appassionati.

Questi, mossi da spirito di aggregazione e ideali di solidarietà per i bambini più bisognosi, iniziano con un esiguo numero di allievi, arrivando ad avere oggi un complesso formato da circa 60 bambini effettivi (dai 5 anni in su, fino alle scuole medie) sapientemente diretti da Davide Valsecchi.

CHI SIAMO

L'associazione “PICCOLO CORO LA GOCCIA” non opera a fini di lucro e in occasione dei suoi vent'anni di attività, ha deciso di regalarsi una nuova pelle.

pclg

Dal 2014, infatti, siamo diventati Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) e questo è il nostro nuovo Statuto.

Intende perseguire unicamente scopi di natura culturale ed educativa nell'ambito musicale e sociale. Partecipa e promuove manifestazioni musicali a scopo benefico a sostegno degli stessi ideali che la animano, sensibilizzando l’opinione pubblica verso problematiche legate all’infanzia.

L'associazione inoltre costituisce un importante ruolo di aggregazione in grado di arricchire la cultura musicale anche attraverso il gioco ed il divertimento per quanti vi partecipano.



Pclg Scarica la nostra brochure

LA NOSTRA STORIA

Spesso si dice: le cose belle che durano nel tempo sono il frutto di una serie di casualità. Beh, questo non è il nostro caso…

…Noi sapevamo benissimo cosa ci univa: l’amore per la musica;

sapevamo benissimo cosa mancava nel nostro territorio: un coro giovanile;

sapevamo benissimo quali erano i nostri obiettivi: accrescere la cultura musicale e vivere e far vivere i valori della solidarietà e della beneficenza.

Quello che non sapevamo era se ci saremmo riusciti, ma ci provammo.

Così nel 1994 nacque, un po’ in sordina, il “Piccolo Coro la Goccia di Vimercate”.

Piccolo per il numero non elevato dei primi partecipanti, ma soprattutto per la loro età (dai cinque ai dieci anni),

Coro perché volevamo che i nostri coristi imparassero ad armonizzare le proprie voci con quelle altrui,

la Goccia prendendo spunto dalla canzone dello Zecchino d’Oro di quell’anno: “Goccia dopo goccia” che ben identificava il nostro intento di essere una piccola ma significativa goccia nel mare della solidarietà di Vimercate, perché quella era ed è la nostra città e lì volevamo lasciare la nostra impronta.

E venne la prima canzone “Pesciolino rosso”, e venne il primo concerto e poi il secondo ed aumentarono i coristi e cominciammo a cantare anche al di fuori di Vimercate.

Col passare del tempo i nostri concerti si fecero sempre più suggestivi ed accattivanti diventando veri e propri spettacoli canori con “storie” recitate, narrate e cantate, impreziosite da scenografie sempre nuove e sorprendenti.